Come si fa lo stitchery, Utilizzare questo post solo per inserire link ed informazioni sulla tecnica.

« Older   Newer »
  Share  
decoupassion
view post Posted on 15/1/2009, 16:41




Ho fatto un po' di ricerche nei siti che parlano di questa tecnica nel web e ho trovato un po' di informazioni soprattutto nei siti stranieri.

E' una tecnica molto simpatica si tratta di disegni ricamati, colorati e cuciti o applicati su cuscini,canovacci,grembiuli,scatole,quaderni etc....
Si procede così:
Si ricalca lo schema sulla stoffa (io uso la carta carbone basta non calcare molto)oppure sul vetro di una finestra ben illuminata (come si faceva da bambini). Il filo da utilizzare è cotone moulinè per punto croce a due fili,oppure cotone da ricamo potete usare fili colorati o monocromatici, anche sfumati, potete colorare o tingere nel the o nel caffè la stoffa per un aspetto veramente primitive,c'è chi tinge il lavoro dopo averlo ricamato così da ottenere un aspetto più omogeneo oppure chi tinge solo la stoffa e una volta asciutta la ricama, io preferisco utilizzare una stoffa già grezza (poi vedrò).Per quanto riguarda la tecnica per tingere la stoffa le informazioni sono un po' confuse c'è chi preferisce il thè e chi il caffè istantaneo che da un colore più deciso direi che potete sperimentare e poi inserire in questo post le voste esperienze.
Si usano vari punti che non devono essere perfetti , di solito si utilizzano il punto erba(da utilizzare per i soggetti che volete mettere in rilievo) o il punto indietro(si può eseguire il lavoro utilizzando solo questo semplice punto) per i fiori è molto carino il punto margherita.

Qui troverete il video per il punto indietro (è semplicissimo)
http://www.needlenthread.com/2006/10/embro...utorial_24.html

Se avete bisogno di video per gli altri punti chiedete.

Ricapitolando dopo aver scelto la stoffa, tinta (facoltativo) ,copiato il soggetto e finito il ricamo si passa alla colorazione dell'interno del ricamo.
C'è chi usa i pastelli acquarellabili con un pennello asciutto e sfuma i colori sulla stoffa.
I colori acrilici si possono diluire con del medium per stoffa devono essere colori tenui per il primitive stitchery e vanno picchiettati sulla stoffa con un pennello piccolo da stencil,lo si intinge con pochissimo colore e si scarica su un foglio di scottex lo si passa con leggeri movimenti rotatori e si sfuma il colore nel ricamo potete ripetere la colorazione finchè non otterrete il risultato che desiderate infine per fissare il tutto si stira il lavoro così otterrete un colore lavabile.

Questi sono i materiali che servono per realizzare un primitive stitchery.

stoffa di cotone,
fili da ricamo o moulinee (usate 2 fili),
ago da ricamo, la punta dell'ago deve essere appuntita
cerchietto per tenere il ricamo
carta carbone per stoffa o la finestra ben illuminata di casa vostra.
bustine di the o caffe istantaneo se volete tingere il tutto
colori acrilici medium per stoffa, matite acquerellabili, pastelli.

I pattern da scaricare li potete trovare a questi link ma se vi volete divertire li potete creare da voi, sono talmente semplici (primitive) che anche chi non sa disegnare li può realizzare. Se ne cercate qualcuno in particolare provate a chiedere c'è qualcuno che ne ha un sacco :new6xh0.gif:

(Questi con quel nasone non mi fanno impazzire magari a qualcuno piacciono)
http://www.primitiveblessings.com/catalog.php?category=215
(questi sono un po' meglio :new6xh0.gif: )
http://homeberries.com/NewHomeberries/Free...rns/Summer.html
http://www.patternbee.com/FREENQ.html
http://www.quiltnsew.com/fun/patterns.php
(font per le vostre scritte stitchery)
http://buzzybeebuttons.com/store/WsAncillary.asp?ID=4

Edited by decoupassion - 15/1/2009, 17:13
 
Top
solegiallo73
view post Posted on 16/1/2009, 08:26




grande cinzia!!!
 
Top
omeomeria
view post Posted on 16/1/2009, 09:16




mooolto interessante
Grazie Cinzia!
 
Top
migia
view post Posted on 16/1/2009, 13:22




e io aggiungo: se non volete stressare il filo e non farlo spezzare....ceratelo
prendete una candela e passateci sopra il filo, vi assicuro che tiene molto di più specialmente se usate della stoffa più spessa :em2os5.gif:
 
Top
vinia106
view post Posted on 16/1/2009, 14:18




ma qu belle informazioni :3639gs3.gif: :3639gs3.gif:

grazie continuate :fiori2pa6.gif: :fiori2pa6.gif: adoro legge e provare tutto quello che postate :27sh4.gif: :27sh4.gif: :27sh4.gif:
 
Top
solegiallo73
view post Posted on 16/1/2009, 14:32




grazie margherita per il suggerimento!
 
Top
pasquinella41
view post Posted on 16/1/2009, 16:26




Grazie a Cinzia per le notizie e a Margherita, per la precisazione. Io non ci riuscirò mai ,ma aspetto i vostri lavori :3639gs3.gif:
 
Top
Cioccolato-Fondente
view post Posted on 23/2/2009, 17:40




Ciao! Per tingere la stoffa ho fatto e continuo a fare esperimenti perché a mio avviso non esiste una "regola standard" - dipende molto dal tipo di stoffa che si ha e anche dal gusto personale.
A me, per esempio, non piace l'odore di caffè che a volte rischia di rimanere sulla stoffa tinta e allora mi sono inventata dei mix (per le quantità mi dispiace: vado sempre "a mano libera" quindi non so darvi la ricetta esatta):
in una pentola che tiene 2 lt di acqua (una volta portata a ebbollizione) aggiungo:
-4 bustine di te (non ho preferenze: prendo sempre quello più economico)
-un paio di manciate di caffé istantaneo (a volte le manciate diventano 3 e cmq anche per il caffè prendo quello più economico che riesco a trovare)
-una manciata di cannella in polvere (che non si scioglie, ma una volta seccata la stoffa e spazzolata lascia un effetto "sporco/antico" che a me piace).
-lascio nell'intruglio la stoffa fino a quando l'acqua non è diventata fredda. Poi metto ad asciugare la stoffa (se ho fretta o se voglio rendere il lavoro particolarmente "vecchio" la inforno a 50° fino a quando non è asciutta.... ma occhio al rischio bruciature....).
- poi, quando la stoffa è quasi asciutta, ci verso sopra qualche goccia di "essenza alla vaniglia" (quelle che si trovano nel reparto dolci) - in passato usavo l'essenza che si trova per es. nei supermercati nel reparto "candele/new age" ma era un po' troppo fortina per i miei gusti ma potete sempre provare.
Saludos!
Laura
 
Top
decoupassion
view post Posted on 23/2/2009, 17:56




Ciao Laura e benvenuta grazie soprattutto per la tua dettagliata spiegazione se hai altri consigli saremo felici di leggerli.
Puoi presentarti nella sezione "Benvenuti" così tutte potremo darti il nostro benvenuto.

Clicca a questo link e ti trovi nella sezione per presentarti.
http://creareinliberta.forumfree.net/?f=1403941

:em2os5.gif:
 
Top
migia
view post Posted on 24/2/2009, 18:36




Grazie Laura per i tuoi consigli, domattina andrò a fare spese folli al supermercato :3dji5.gif:
 
Top
solegiallo73
view post Posted on 25/2/2009, 08:15




grazie laura per i consigli !!
 
Top
Brenna
view post Posted on 21/5/2021, 20:58




Brenna
 
Top
11 replies since 15/1/2009, 16:41   1149 views
  Share