Emergenza rifiuti

« Older   Newer »
  Share  
labriciola
view post Posted on 12/1/2008, 21:24




Se qualcuno volesse approfondire l'argomento, suggerisco la lettura di questa "cronaca di un disastro annunciato" :em21cv0.gif:

http://www.napoliassise.it/rifiuti%20tossici.pdf
 
Top
decoupassion
view post Posted on 12/1/2008, 22:00




E' angosciante ma cosa cambierà??? Io penso che non cambierà nulla come al solito, so solo che la mia vicina che è originaria di Napoli mi ha consigliato di cambiare acqua perchè quella che bevo in bottiglia arriva da quelle zone e come non darle torto...!!
 
Top
labriciola
view post Posted on 12/1/2008, 22:14




CITAZIONE
penso che non cambierà nulla come al solito

se partiamo da questo presupposto significa che ci dichiariamo sconfitti in partenza.
Non mi va proprio l'idea che per la Campania non ci siano soluzioni per liberarsi della immondizia se non quella di aspettare il rivseglio di quel potenziale inceneritore naturale che è il Vesuvio!
 
Top
decoupassion
view post Posted on 12/1/2008, 22:22




Le soluzioni ci sono da anni ma chi li scolla i politici da lì, chi va contro alla mafia si è passata l'estate a parlare di scandali di vallette e i giudici di Napoli non avevano di meglio da fare?? .......mò me tappo la bocca altrimenti lo faccio io o'Vesuvio!!!
 
Top
B.Luciana
view post Posted on 13/1/2008, 02:10




Domanda: visto che dall'alto non risolvono nulla perchè i cittadini non si mettono d'accordo e cominciano già loro a fare la raccolta differenziata come facciamo noi già da anni?
Cominciano a dividere per bene l'umido reciclabile che potrebbero buttare in un buco in campagna e la natura fà il resto, dividere carta e cartone e similari che potrebbero reciclare per farne nuova carta reciclata, dividere plastica alluminio nailon......
Questa è una delle prime cose che ho notato......dalle immagini che io vedo e che ho visto in mezzo a tutte quelle montagne di rifiuti cè di tutto e questo perchè non li differenziano, perchè?
 
Top
labriciola
view post Posted on 13/1/2008, 07:53




Faccio anch'io una domanda?
Ma se tutti fanno la loro brava raccolta differenziata e separano tutto, gli enne sacchetti che producono dove li vanno a mettere se il ritiro differenziato non l'ha organizzato nessuno?
Che dici, magari si autotassano (oltre quello che già pagano per la NU) ed organizzano tanti bei trasporti differenziati: I camion con l'umido li mandano al presidente della regione, quelli con carta e cartone al presidente della provincia, quelli con la plastica al sindaco, quelli con vetro e alluminio a Montecitorio e quelli con i rifiuti tossici rispediti direttamente alle fabrichette del centro nord! :19gi0.gif:
 
Top
nadiamaria
view post Posted on 13/1/2008, 09:25




la raccolta differenziata è una bella cosa..anche qui da noi si fa da anni,pero' poi ci vuole un centro di raccolta dove mettere tutti i prodotti in attesa di essere riciclicati !! :em22rr8.gif:

io non so piu' cosa dire di quello che vedo e leggo di questo caos..politico.. :em21cv0.gif:
 
Top
emilia60it
view post Posted on 13/1/2008, 18:37




cari ragazzi vi parlo da persona che vive in un comune vicino napoli,il problema qui è solo nei politici anzi nelle tasche dei politici che pensano solo a riempirle...voglio dare anche un pò di colpa alle persone,ce ne sono certe che sono proprio zozze e per colpa di alcuni si fa di tutta l'erba un fascio...però vi voglio raccontare la mia ,nel paese in cui vivo non ci sono bidoni per strada gia da 3 o 4 anni,due anni fa mia figlia con il suo ragazzo ha buttato in pieno giorno un sacchetto di patatine vuoto in uno dei pochi bidoni che erano ancora in giro e si è beccata 300 euro di multa perchè aveva buttato il sacchetto fuori orario ,ripeto era un sacchetto di patatine vuoto che lei civilmente non aveva voluto buttare per terra,qui lascio a voi giudicare dove viviamo...torniamo alla raccolta differenziata,io non la faccio più dal 20 febbaio 2007 e vi spiego perchè,la mia è una protesta...io avevo i miei bei mille sacchettini sul balcone,da impazzire per dividere tutto comunque non importa la cosa non m pesava finchè un giorno mentre aspettavo il turno dal dottore edo il camion della spazzatura che arriva per ritirare i sacchetti era il giorno della plastica ...e loro cosa fanno? prendno tutto e mettono tutto insieme umido secco,plastica ecc....ci sono rimasta male la storia si è ripetuta ho visto ancora altre volte che mischiavano tutto,poi a febbraio vado al cimitero
una puzza da svenire,credevo fosse il cimitero a puzzare finchè non salgo ai piani alti e cosa vedo? montagne di sacchi di spazzatura di ogni genere,tuttii sacchetti che i cittadini differenziavano erano accumulati li senza essere divisi e da quei cumuli uscivano soffi di vapore malefico
...da qui la mia decisione di non fare più la differenziata,quando quelli che stanno in alto impareranno co'è la civiltà e il rispetto per il cittadino e per la natura allora ritornerò civile e rispettosa come sono sempre stata..mi dispiace comportarmi in questo modo ma sono loro che lo vogliono
 
Top
omeomeria
view post Posted on 13/1/2008, 19:12




o mamma emilia....
Ragazzi io sono senza parole....
L'unica cosa civile e degna d'essere presa in considerazione è quella di utilizzare la spazzatura in energia, così risparmiamo anche il mondo dall'inquinamento...
purtroppo le proposte ci sono ma chi deve prendere le decisioni non si sà perchè fa orecchio da mercante....

Qui in sicilia un tizio ha proposto al comune di dargli la spazzatura e lui l'avrebbe reinvestita per creare energia....
Sapete cosa ha risposto il comune?????

Vuole pagata la spazzatura!

Allora prima non sanno cosa fare della monnezza, poi quando qualcuno trova una soluzione a costo zero praticamente.... ci devono speculare!

Finchè ci saranno persone al potere che penseranno solo a riempirsi le tasche e a voler rubare sempre di più le cose non cambieranno mai!

Purtroppo gli esseri umani sono tanto intelligenti quanto stupidi!
 
Top
decoupassion
view post Posted on 16/1/2008, 00:59




La soluzione del problema la si può trovare solo non coprendo chi ha creato questo scempio servono giudici coraggiosi che mettano in galera chi ha rubato i soldi ricordiamoci che sono ANNI che esiste questa situazione.Finchè tutti continueranno a girare impuniti si eliminerà solo il sintomo e non la causa.Nessuno vuole prendersi le colpe e le colpe sono di tutti,in modo principale i politici collusi con la camorra.Ecco perchè dico che il problema non si risolverà.
Mi chiedo e se lo chiedono in molti, come mai solo in Campania esiste questo problema??
Per quanto riguarda le frabrichette del nord certamente avranno mandato lì i rifiuti ma chi gliel'ha permesso e chi ci ha guadagnato?Avranno pagato profumatamente per far smaltire questi rifiuti e chi ci ha guadagnato ha intascato sempre a discapito dei cittadini (mi chiedo come mai al Nord non permettono di smaltire certi rifiuti e al sud viene effettuato abusivamente e di nascosto, chi lo permette??)ricordo anche che anni fa durante un'altra emergenza del genere i rifiuti campani sono stati smaltiti tutti al nord.Anche in Lombardia abbiamo avuto gli stessi problemi e si sono risolti con fatica, con manifestazioni contro le discariche etc...e tanto impegno da parte di tutti cittadini.
Io so solo che ogni mese nel mio condominio paghiamo multe salate perchè c'è sempre il "pi..a"che mette la carta o la plastica nel bidone sbagliato, ma la raccolta differenziata funziona anche per questo, perchè chi sbaglia paga.Solo il 10% della spazzatura finisce in discarica il resto viene lavorata e riciclata e riesce a diventare persino energia per 25.000 case a Brescia e altre 195.000 abitazioni nella zona.Ce la faranno i Campani incazzandosi a trovare la soluzione ???Lo auguro a tutte le brave persone che vivono in quella regione e che dovranno mettere tutto il loro impegno per risolvere il problema magari anche denunciando con coraggio chi è la causa dei loro mali.
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 07:58

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,780
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


https://spazzamondo.it/
una fondazione bancaria organizza la raccolta rifiuti con dei volontari...auguro successo all'iniziativa ma attenzione allo spolverio dell'amianto tossico,ai cocci taglienti,alle siringhe infette...attenzione al messaggio negativo che si manda agli ignobii sversatori di rifiuti che ripeteranno il loro gesto tanto ci sono i volontari che puliscono, attenzione a non far credere agli addetti, retribuiti, alla raccolta rifiuti che non la fanno tanto ci sono i volontari, che sia giusto così e ai comuni preposti alla raccolta e smaltimenti inadempienti e che,anzi, ti respingono alle isole ecologiche perchè certi materiali non li accettano e li puoi solo mangiare.Inoltre paghiamo TARI elevate venga usata!
 
Top
11 replies since 12/1/2008, 21:24   62 views
  Share